Perché depilarsi? Depilarsi è necessario?
Alcune donne desiderano depilarsi perché si sentono più sicure di sé o semplicemente perché amano avere la pelle liscia e priva/ senza di peli. Tuttavia, la depilazione non è affatto necessaria, è una scelta estetica personale.
È la prima volta che ti depili? La depilazione può causare irritazioni, arrossamenti, bruciature da rasoio o eruzioni cutanee se eseguita in modo scorretto. Segui i nostri consigli per la prima depilazione per ottenere i risultati migliori:
Come depilarsi per la prima volta
Idratare la pelle
Quando la pelle è ben idratata, i peli del corpo diventano densi d'acqua e si staccano più facilmente, riducendo le possibilità di irritazione. Bagnare l'area da depilare per circa tre minuti con una doccia o un bagno caldo, o sotto l’acqua corrente.
Se necessario, esfoliare prima della depilazione
Se si desidera una rasatura più accurata e duratura, si consiglia di esfoliare prima di iniziare la depilazione. L'esfoliazione aiuta a rimuovere la pelle morta in superficie e aiuta il rasoio a scivolare più facilmente sulla pelle. È meglio esfoliare la pelle prima della depilazione e non dopo. Altrimenti, si rischia di causare ulteriori irritazioni. Per ottenere risultati migliori, si consiglia di utilizzare una spugna o uno scrub delicato sotto la doccia.
Utilizzare molto gel depilatorio per evitare irritazioni.
Dopo aver idratato la pelle, è necessario applicare una quantità spessa e uniforme di gel depilatorio sull'area che si intende radere. L'uso corretto del gel depilatorio aiuta a prevenire la disidratazione e aggiunge un ulteriore strato protettivo. In questo modo è possibile evitare graffi, tagli e strappi dei peli durante la depilazione, ciò contribuisce a ridurre il prurito del rasoio e l'irritazione della pelle dopo la rasatura, soprattutto in caso di pelle sensibile.
L'uso del gel depilatorio consente, inoltre, di vedere esattamente dove ci si è già passato il rasoio. In questo modo si evita di dover ripassare il rasoio su qualsiasi zona, riducendo così le possibilità di irritazione della pelle. Per saperne di più su come scegliere il gel depilatorio adatto a te.
Scegliere il rasoio giusto
La maggior parte dei rasoi dura da 5 a 10 rasature. Inoltre, sia che si utilizzi un rasoio monouso / usa & getta che uno ricaricabile, è necessario assicurarsi che le lamette siano affilate e pulite. In questo modo si riduce la possibilità di sentire delle lamette ruvide scivolare sulla pelle o come se tirassero i peli. Se le lamette dovessero dare segni di questo tipo, è il momento di sostituirle.
Dopo la depilazione, assicurarsi di sciacquare con cura il rasoio, lasciarlo asciugare naturalmente e conservarlo in un luogo asciutto nella doccia. Per saperne di più su come scegliere il rasoio adatto a te.
Come depilarsi nel modo giusto
Le migliori possibilità di ottenere una rasatura ottimale dipendono dalle aree del corpo che si stanno depilando. Per saperne di più su come depilarsi:
- Gambe: depilare delicatamente dalle caviglie in su.
- Ascelle: depilare in tutte le direzioni in cui crescono i capelli
- Zona Bikini: depilare prima seguendo la direzione della crescita dei peli; poi contropelo per una rasatura più accurata