Perché non si dovrebbe mai condividere il rasoio

Scopri perché non dovresti condividere un rasoio per motivi di estetica e di igiene. Inoltre, scopri alcuni consigli per prevenire la necessità di usare il rasoio di qualcun altro.

Copia!
Due donne inzuppate di luce solare, sorridono soddisfatte e si godono la reciproca compagnia

Prendere in prestito il rasoio di qualcun altro può sembrare comodo, ma ci sono ragioni di estetica e di igiene per cui condividere i rasoi non è una buona idea.

Le donne possono usare rasoi da uomo?

Donna che si rade le gambe e rasoio da donna Venus

Non si dovrebbe condividere il rasoio con nessuno, né donne né uomini. I rasoi da uomo sono solitamente progettati per i peli del viso, mentre le donne possono radere una superficie fino a 10 volte più ampia comprendendo, ad esempio, gambe, ascelle e zona bikini. Quindi i rasoi da donna sono progettati per radere aree più estese in una sola sessione.

Molte testine dei rasoi da donna hanno una forma più ovale, non squadrata, per facilitare la rasatura di aree più strette come le ascelle. Sebbene abbiano le stesse lamette affilate dei rasoi da uomo, quelli da donna possono avere una maggiore lubrificazione per proteggere la pelle durante la depilazione di aree più ampie come le gambe. Inoltre, dato che la rasatura del corpo richiede spesso di impugnare il manico in diverse posizioni, le impugnature dei rasoi da donna sono in genere più facili da usare in varie posizioni.

Perché non dovrei condividere il mio rasoio o prendere in prestito quello di qualcun altro?

Rasoi diversi

Non si dovrebbe condividere un rasoio con qualcun altro per motivi di igiene. Ci si può graffiare o tagliare durante la depilazione, e se si usa il rasoio di qualcun altro c’è il rischio di contrarre un’infezione, sia per chi lo usa che per chi lo presta. Inoltre, non è possibile sapere per quanto tempo è stato usato quel rasoio. Il rasoio in questione potrebbe essere più vecchio di quanto si pensi, e radersi con una lametta usurata aumenta i rischi di graffi, irritazioni della pelle, bruciature e brufoli.

Come prevenire la necessità di condividere il rasoio con qualcun altro?

Confezione da 4 ricariche Venus Extra Smooth

Se si usa un rasoio in cui è possibile sostituire le lamette, si consiglia di fare scorta di esse, in modo da non dover utilizzare quello di qualcun altro se la propria lametta risulta troppo usurata. Avere a disposizione lamette di scorta è utile anche nel caso in cui qualcun altro utilizzi accidentalmente il tuo rasoio: puoi semplicemente scambiare la lametta usata con una nuova per evitare qualunque rischio di contaminazione. Se utilizzi rasoi usa e getta, tienine un paio di scorta a portata di mano. Prendi anche in considerazione l’idea di portare un rasoio in più in borsa, così da non rimanere senza quando sei in viaggio.

Inoltre, assicurati che il tuo rasoio sia facilmente riconoscibile, soprattutto se vivi con qualcuno che usa rasoi da donna. Avere un rasoio particolare può impedire che qualcun altro lo usi accidentalmente.

Dai un’occhiata a tutti i prodotti per la depilazione Venus disponibili, tra cui rasoi, ricariche, trimmer, gel depilatori e altro ancora.