Luce pulsata intensa (IPL)
I trattamenti IPL riducono la crescita dei peli utilizzando una luce ad ampio spettro per colpire i follicoli piliferi. È possibile sottoporsi a trattamenti IPL professionali in un salone o eseguirli da soli a casa con un dispositivo IPL manuale.
Questo metodo di depilazione funziona meglio sui peli scuri e può ridurne la comparsa in modo permanente in sole 4-12 sedute regolari e costanti.
Elettrolisi
L'elettrolisi è un metodo di depilazione permanente che utilizza una macchina speciale per bloccare la crescita dei peli con energia chimica o termica; quindi, i follicoli piliferi vengono rimossi con piccole pinzette elettriche. Sebbene l'elettrolisi sia permanente, il numero di sedute necessarie per ottenere una depilazione definitiva varia a seconda della genetica di ogni persona. L'elettrolisi può essere molto costosa e richiede un professionista esperto per la gestione dei trattamenti.
Crema depilatoria
Anche se non impedisce la ricrescita dei peli in modo permanente, la crema depilatoria è un'ottima opzione per rimuovere i peli dalla zona bikini e dal corpo. Inoltre, evita il contatto tra la pelle e il rasoio e riduce le possibilità di irritazione della pelle.
La crema depilatoria agisce indebolendo i peli direttamente sulla pelle, poi è necessario strofinare l'area interessata per rimuoverli.
Epilazione laser
La depilazione laser è simile ai metodi a luce pulsata intensa, tuttavia i trattamenti laser utilizzano una singola frequenza d'onda per colpire i follicoli piliferi, mentre la luce ad ampio spettro utilizzata nell'IPL può essere meno precisa.
La frequenza d'onda si concentra sulla massimizzazione dell'assorbimento del calore da parte dei follicoli piliferi durante il trattamento per prevenire la ricrescita, mentre la luce ad ampio spettro utilizzata nell'IPL si concentra su chiazze più ampie di peli a più frequenze.
La depilazione laser può essere eseguita da un professionista in un salone. Sebbene siano molto efficaci e facili da eseguire, i trattamenti laser e IPL possono causare bruciore e irritazione se eseguiti in modo scorretto.
Depilazione permanente in casa
Oltre ai trattamenti in salone, sono disponibili trattamenti in casa che offrono risultati di lunga durata.
I dispositivi manuali per la depilazione laser in casa utilizzano la luce pulsata per colpire i peli direttamente nel follicolo. Inoltre, utilizzano livelli di energia più bassi rispetto ai dispositivi dei saloni, quindi in genere riducono i peli in modo più graduale nel corso del tempo.
Prima di provare un nuovo metodo, è bene capire come funziona e se il trattamento è adatto alle proprie esigenze.
Pro della depilazione permanente in casa
Aree più piccole: I dispositivi per la rimozione laser in casa sono particolarmente efficaci se ci si concentra in zone specifiche come quella bikini.
Convenienza economica nel tempo: Sebbene i dispositivi laser da casa possano rappresentare un grosso investimento iniziale, sono decisamente meno costosi rispetto alla prenotazione di continui appuntamenti in salone nel corso del tempo.
Con della depilazione permanente in casa
Zone difficili da raggiungere: Così come molte donne scelgono di fare la ceretta da un professionista per raggiungere le zone più difficili, anche utilizzando il dispositivo laser in casa si può presentare lo stesso problema.
Tempo impiegato: Poiché è necessario imparare l'arte della depilazione permanente in casa, le prime sedute possono richiedere molto tempo per abituarsi a questo metodo.
Oltre a queste soluzioni di depilazione permanente, esistono numerosi modi per eliminare con successo i peli del corpo, anche in superficie o dalla radice.
La cosa più importante è trovare un metodo di depilazione che funzioni al meglio per ottenere i risultati desiderati. Che si tratti di eliminare completamente la ricrescita, di ridurne la frequenza, o semplicemente di trovare una soluzione rapida, economica ed efficace l’importante è che permetta di ottenere l’omogeneità, lo stile o il taglio voluti.